L’allocco dello Spinadello – 15 luglio 2022

L’allocco dello Spinadello – 15 luglio 2022

0 475
venerdì 15 luglio 2022
ritrovo ore 21.00
presso Spinadello
via Ausa Nuova, 741

L’allocco dello Spinadello

Avete mai sentito parlare dell’Allocco dello Spinadello?

È un rapace notturno che, a dispetto del suo nome, è assai scaltro e intelligente.
Se volete provare ad osservarlo o ad ascoltarne il suo lugubre canto nelle calde sere d’estate, dovete per forza partecipare a questa facile escursione.
Si partirà dal Centro Visite Spinadello e per sentieri, fra boschi ripariali e campi coltivati, si arriverà fino alla Vasche della Sfir (importante luogo di svernamento e nidificazione di molti uccelli selvatici).
Un giretto attorno alle vasche, sperando di udire il canto dell’allocco o dell’assiolo, per poi riprendere il sentiero lungo fiume che porterà nuovamente allo Spinadello.

Si arriverà fino al Laghetto delle Folaghe, ed anche lì si cercherà nuovamente di contattare il nostro amico notturno, per poi chiudere il percorso rientrando attraverso il Cimitero dei Tronchi.

Evento realizzato da Romagna Trekking in collaborazione con Spinadello – centro visite partecipato, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Forlimpopoli e di Unica Reti Spa.

ITINERARIO:
Spinadello – vasche Sfir – Laghetto Folaghe – Spinadello
DATI TECNICI:
Lunghezza: 6 km
Dislivello: +/- 12 m
Durata: 3 h
Difficoltà: Medio-Facile (T-E)
Prezzo adulto: 15€
Prezzo bambino: 10€
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO:
scarponi da trekking impermeabili, pantaloni lunghi o sgambabili, pile leggero o camicia, giacca impermeabile/gore-tex, berretto/cappellino/bandana, repellente zanzare, zainetto sufficientemente capiente, acqua o bevande (min. 1 litro), ricambio completo da tenere in auto, torcia o pila frontale
GUIDA:
Riccardo Raggi, Guida Ambientale Escursionistica (abilitato L.R ER 4/2000, professionista L.4/2013, iscritto al registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche al n° ER206, dotato di Assicurazione RC, si rilascia regolare ricevuta fiscale).
N.B.
Per motivi di sicurezza o in caso di maltempo il percorso, stabilito e comunicato al momento della conferma della prenotazione, potrà subire variazioni senza preavviso e ad insindacabile giudizio della Guida.