Giornate Europee del Patrimonio al MAF – 23 e 24 settembre

Giornate Europee del Patrimonio al MAF – 23 e 24 settembre

0 718
Sabato 23 e domenica 24 settembre 2017

Le Giornate Europee del Patrimonio (GEP) sono una manifestazione promossa dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. Si tratta di un’occasione di straordinaria importanza per riaffermare il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche della società italiana.
All’iniziativa, com’è ormai tradizione, aderiscono anche moltissimi luoghi della cultura non statali tra musei civici, comuni, gallerie, fondazioni e associazioni private, costruendo un’offerta culturale estremamente variegata..
Uno straordinario racconto corale che rende bene l’idea della ricchezza e della dimensione “diffusa” del Patrimonio culturale nazionale: da quello più noto dei grandi musei alle meno conosciute eccellenze che quasi ogni città può vantare e deve valorizzare.
Per queste ragioni il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) ha sempre colto occasioni come quella delle GEP per promuovere la progettualità elaborata dai singoli istituti e per continuare a rafforzarne lo stretto legame con i rispettivi territori e con le loro identità culturali.

Il tema scelto del Consiglio d’Europa per l’edizione 2017 è “Cultura e Natura”.

Al MAF è in programma, alle ore 16 del 23 e del 24 settembre, una visita guidata tematica:
L’evoluzione del paesaggio a Forlimpopoli dalla Preistoria al Rinascimento attraverso le collezioni archeologiche“.

E’ innegabile come da sempre i fattori ambientale ed umano abbiano profondamente interagito fra loro tanto da determinare lo sviluppo culturale di un territorio. Questo ‘dialogo’ serrato fra Uomo e Natura trova testimonianza all’interno di un Museo che vuole essere, oggi più che mai, luogo depositario del patrimonio culturale locale ma anche luogo identitario per la comunità di riferimento.
In occasione delle GEP 2017 si propone una visita guidata tematica che permetta una ‘diversa’ lettura delle collezioni archeologiche detenute dal MAF, evidenziando come la Natura o, meglio, le condizioni geo-morfologiche e ambientali nelle diverse epoche – a partire dalla Preistoria fino a giungere all’Età moderna – abbiano consentito la frequentazione di questo territorio da parte dell’Uomo e come, nel corso dei secoli, l’azione dell’Uomo sul paesaggio abbia favorito la nascita e lo sviluppo di nuovi insediamenti oggi attestati dal cospicuo numero di reperti che costituiscono le collezioni museali.

In collaborazione con RavennAntica – Fondazione Parco Archeologico di Classe

Info:
MAF – Museo Archeologico di Forlimpopoli “Tobia Aldini” – Piazza Antonio Fratti, 5 – Forlimpopoli – telefono: 0543.748071; email: info@maforlimpopoli.it
Costo biglietto: Euro 4,00 (visita guidata compresa nel costo del biglietto d’ingresso)
Nessun obbligo di prenotazione