METTI UNA DOMENICA A … FORLIMPOPOLI – visite guidate 2 dicembre 2018
METTI UNA DOMENICA POMERIGGIO A … FORLIMPOPOLI
2 dicembre 2018
dalle ore 15:30 alle 16:00, con ritrovo presso l’Ufficio Informazioni Turistiche (U.I.T.), in via A. Costa n. 23
PRESENTAZIONE DI FORLIMPOPOLI CITTA’ ARTUSIANA
La visita si svolge nel piccolo gioiello di architettura e arte barocca che è la Chiesa dei Servi, costruita fra la fine del XV e il primo quarto del XVI secolo, e che all’inizio del Settecento, subì un’imponente trasformazione secondo il gusto del tempo. All’interno fanno bella mostra di sé testimonianze artistiche di grande pregio, quali l’Annunciazione di Marco Palmezzano e le portelle dell’organo decorate da Livio Modigliani, accanto a opere di artisti locali del XVIII secolo.che si svolgerà nella Chiesa dei Servi di Maria.
Durante la visita viene anche introdotta la secolare storia dell’antica Forum Popili, città natale di Pellegrino Artusi.
durata: circa 30 minuti
evento gratuito
A seguire, dalle ore 16.00 alle ore 17.30, con ritrovo presso il MAF (Museo Archeologico “Tobia Aldini”, Piazza A. Fratti n.5, cortile della Rocca)
ALLA SCOPERTA DI FORLIMPOPOLI
Visita guidata nel centro storico.
Il percorso prevede una passeggiata in città durante la quale sarà possibile ripercorrere le antiche tracce della centuriazione romana, vedere le mura e i torrioni medievali e rinascimentali, la loggia della Beccheria e l’imponente Rocca Ordelaffa (camminamenti).
La visita prosegue nelle sale del Museo per ripercorrere, attraverso gli antichi reperti, la storia della città dalla Preistoria al Rinascimento.
Quota: € 6,00 a persona (gratuito per i bambini sotto i 7 anni) per la visita guidata.
Ingresso gratuito al museo (in occasione dell’iniziativa #domenicalmuseo).
Prenotazione obbligatoria entro le ore 12:30 di sabato 1 dicembre.
Per informazioni e prenotazioni: contattare l’Ufficio Informazioni Turistiche (U.I.T.) di Forlimpopoli 0543.749250 (mercoledì e venerdì 15-18, sabato 9:30-12:30, domenica 9:30-12:30 e 15-18) o scrivere a turismo@comune.forlimpopoli.