Buonanotte Suonatori
La Scuola di Musica Popolare organizza anche la manifestazione Buonanotte Suonatori, evento nato come Saggio di fine anno degli Allievi della Scuola e cresciuto negli anni fino a divenire una vera e propria Festa di paese.
Gli allievi ed i maestri della Scuola si esibiscono in spettacoli amplificati sui palchi appositamente allestiti ed in esibizioni in acustico che interessano i più suggestivi angoli della trecentesca Rocca Forlimpopolese, proponendo repertori e strumenti musicali provenienti dalla tradizione Europea e dei quattro angoli del globo.
Negli ultimi anni hanno partecipato allievi, maestri e pubblico, provenienti da buona parte d’Italia e da alcuni paesi stranieri fra cui Serbia, Albania, Germania, Austria, Svizzera, Francia, Spagna e Belgio richiamati dalla specializzazione dei corsi svolti a Forlimpopoli fra cui, in particolare, il corso di Nyckelharpa (viola d’amore a chiavi), strumento conservatosi nella tradizione svedese e di cui la Scuola Forlimpopolese detiene il primato dell’insegnamento in Italia con un corso attivo da diversi anni e due progetti europei a lei dedicati approvati nell’ultimo triennio.
Grazie alla collaborazione con altre associazioni e realtà economiche cittadine, Buonanotte Suonatori si è evoluto negli ultimi anni divenendo il fulcro di un ricco week end di eventi musicali che ha preso il nome di La Repubblica della Musica.
Buonanotte Suonatori è organizzato dalla Scuola di Musica popolare di Forlimpopoli
Luogo: Piazza Fratti, Piazza Garibaldi, Via del Castello, Rocca di Forlimpopoli
Ingresso: offerta libera
Programma completo su www.musicapopolare.net
La Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli
La scuola di Musica Popolare è nata nel 1986 per volontà dell’Amministrazione Comunale di Forlimpopoli. Dal 1992 è costituita in associazione culturale ed è specializzata nella didattica riguardante strumenti e repertori della tradizione popolare.
Nei sui quasi tre decenni di attività, la Scuola ha organizzato corsi strumentali, teorici, corsi di musica d’assieme, di danza popolare, liuteria e etnomusicologia, coinvolgendo centinaia di persone di ogni età, provenienti prevalentemente dal territorio, ma anche da altre Regioni italiane e diversi Paesi Europei.
A questi corsi sono stati affiancati, nel tempo, diversi stage introduttivi o di perfezionamento inerenti aspetti specifici della musica popolare, che hanno conferito alla scuola credito e respiro internazionale.
Grazie al lavoro della scuola, Forlimpopoli ha potuto ospitare alcuni dei più importanti musicisti ed orchestre di estrazione etnica, che si sono esibiti tanto in concerti quanto in lezioni dimostrative contribuendo a formare alcuni fra i migliori musicisti del panorama folk attuale italiano.
Per maggiori informazioni: tel. 0543444621 | info@musicapopolare.net