Un De’ int la Roca ad Frampul – Un giorno nella Rocca di Forlimpopoli
Rievocazione storica di un evento risalente alla seconda metà del XVI secolo: il ritorno dalla Francia del Signore di Forlimpopoli, Brunoro II Zampeschi, uomo d’arme e letterato. Al comando di un nutrito stuolo di armati aveva portato aiuto a Caterina de’ Medici e al figlio, re Carlo IX, in guerra contro gli Ugonotti.
Grazie ad esibizioni di giullari, sbandieratori, mangiafuoco, duelli di armati, danze, musica, mercati rievocativi dell’artigianato dell’epoca, il visitatore potrà rivivere l’atmosfera dell’epoca. Inoltre per ristorare i viandanti l’Hostaria del Pellegrino offre zuppe e bruschette.
La cena rinascimentale nel cortile interno della Rocca propone ricette dell’epoca di Brunoro II. Cercando di rispettare il più possibile ingredienti e quantità, alcune ricette possono risultare strane per i canoni dei giorni d’oggi ma cosi facendo garantiamo un’esperienza unica e realistica.
In collaborazione con il personale della Fondazione RavennAntica, che gestisce il MAF – Museo Archeologico “T.Aldini” di Forlimpopoli si potranno visitare i camminamenti della Rocca e le sale del Museo civico per scoprire il passato della Forlimpopoli Rinascimentale.
Come ogni rievocazione che si rispetti, ”I giochi del Palio” non possono mancare: tiro alla fune, corsa sulle travi, calcetto storico, lancio dell’accetta e lancio della bandiera permetteranno alle 4 contrade di Forlimpopoli di sfidarsi per decretare il vincitore del palio.
Una delle azioni più importanti compiute da Brunoro II è stata la battaglia contro gli Ugonotti avvenuta in territorio francese e la successiva consegna al nostro condottiero della Croce di S. Michele. Il “Gruppo Storico Brunoro II” rievoca questo avvenimento attraverso uno spettacolo inscenato ai piedi della rocca di Forlimpopoli, “L”Assedio alla Rocca” .
Un corteo storico di nobili e popolani, sbandieratori e tamburini, armati, falconieri e giullari accoglie Brunoro II di ritorno dalle terre di Francia. A capo di questo corteo proprio la sua amata, la Contessa Battistina Savelli, che lo ha atteso nel maniero attendendo trepidante il suo ritorno.
Un tocco di spettacolarità lo da sicuramente “Magia di Ritmi e Bandiere”: una spettacolare fusione tra il ritmo dei tamburi, il volteggiar delle bandiere, il fuoco delle torce e gli effetti pirotecnici, che conclude i festeggiamenti di questa rievocazione.
La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco di Forlimpopoli
Luogo: piazza Garibaldi, cortile interno della Rocca, fossato
Ingresso gratuito
Programma completo sul sito www.ungiornonellarocca.com
Per informazioni: tel. 3475635534 | info@brunoro.net