Altrove. Spettacolo teatrale dal vero a Spinadello | Sabato 21 settembre 2024

Altrove. Spettacolo teatrale dal vero a Spinadello | Sabato 21 settembre 2024

0 161

Sabato 21 settembre alle 17.30 Spinadello Centro Visite Partecipato ospita “Altrove” il progetto teatrale dal vero a cura dell’associazione cesenate Theatro, nato per portare il teatro nelle piccole comunità della Romagna, in particolare quelle collinari e montane. Attraverso l’improvvisazione teatrale, l’obiettivo è raccontare le storie, la memoria ed il folclore di questi luoghi meravigliosi e a volte poco conosciuti.

Lo spettacolo, che si svolgerà nel suggestivo scenario naturale che circonda l’ex acquedotto Spinadello, vedrà nascere sul palco storie improvvisate ambientate nella cornice dei racconti locali, raccolti sui libri e dagli abitanti della zona. Nei giorni scorsi infatti la compagnia teatrale ha intervistato abitanti e frequentatori dell’area per raccogliere testimonianze, racconti inediti sul fiume Ronco, la vita di chi lavorava nell’ex acquedotto, Villa Paolucci e tanto altro.

Per assistere allo spettacolo, gratuito, è necessaria la prenotazione. Il modulo di prenotazione è disponibile sul sito www.spinadello.it o sui canali social di Altrove Teatro dal Vero e di Spinadello – Centro Visite Partecipato. In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà all’interno dell’edificio.
Per l’occasione, alle 15.30, sarà possibile partecipare ad una visita guidata nel parco e nella centrale di sollevamento di Spinadello, su prenotazione scrivendo al numero 328 958 2919 oppure a spinadello@gmail.com.
Al termine dello spettacolo è previsto inoltre un ristoro con piatto unico vegan (cous cous con contorni a km0) organizzato da Equamente Cooperativa (€ 6 + bevande a scelta), che può essere prenotato al momento dell’iscrizione. Ci sarà anche un’asta con i libri di Parole dal Fango, salvati durante l’alluvione dello scorso anno, il cui ricavato sarà destinato all’acquisto di nuovi libri da donare alle biblioteche locali.

Informazioni su come raggiungere Spinadello in concomitanza con le chiusure stradali previste dallo svolgimento della manifestazione IRON MAN 2024 saranno disponibili sul sito e sui profili social delle realtà coinvolte.

Il progetto Altrove, ideato e curato da Enrico Gentili dell’associazione cesenate Theatro, ha portato decine di spettacoli in luoghi insoliti e suggestivi dell’entroterra romagnolo, tra piccoli borghi, località dell’Appennino Romagnolo e ambientazioni sempre suggestive. è un progetto sostenuto dalla Regione Emilia Romagna, dal consorzio Romagna Iniziative, con il patrocinio di ANCI Emilia Romagna e, per questo spettacolo, del Comune di Forlimpopoli, insieme al supporto di Spinadello, Spazi Indecisi, Equamente Cooperativa.

Spinadello centro visite partecipato
Progetto di rigenerazione dal basso e valorizzazione dell’area fluviale dei meandri del fiume Ronco, che dal 2017 promuove iniziative ed eventi con partenza dalla centrale di sollevamento del vecchio acquedotto Spinadello di Forlimpopoli, promosso da Spazi Indecisi, Ass. I Meandri, Coop. Casa del Cuculo con il patrocinio e il sostegno del Comune di Forlimpopoli e di Unica Reti Spa.

SIMILAR ARTICLES