Entroterre Festival – Early Music Master Class Concert | 8 agosto 2024

Entroterre Festival – Early Music Master Class Concert | 8 agosto 2024

0 370

Giovedì 8 agosto, alle ore 21.00 presso la chiesa della Madonna del Popolo, nell’ambito dell’Entroterre Festival, si terrà il saggio finale, gratuito, dell’Early Music Summer Master Classes.

L’ultima tranche di corsi di alto perfezionamento musicale che animano l’Agosto Forlimpopolese da ormai diversi anni, ha visto, nel 2014, partire un nuovo progetto molto speciale: in seguito ad una collaborazione sviluppatasi fra la Scuola Musicale “Dante Alighieri” Bertinoro, il C.E.U.B. di Bertinoro, la Fondazione Alma Mater di Bologna, il Music and Arts University di Vienna, la tedesca Trossingen Music University e la Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli, Bertinoro ha avviato, sotto il nome di EARLY MUSIC SUMMER MASTER CLASSES, vari laboratori di specializzazione in Musica Antica tenuti dai musicisti di fama internazionale, ai quali quest’anno si aggiungerà la preziosa collaborazione del Conservatorio Bruno Maderna di Cesena, sede dal 2022 del primo e per ora unico corso per Diploma Accademico di II livello di viola a chiavi/nyckelharpa in Europa.

Oggi il progetto si svolge interamente (lezioni e concerto) a Forlimpopoli sotto l’egida della Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli.

Il saggio finale è il frutto del lavoro sviluppato dai docenti assieme ai partecipanti alle Master Class, provenienti da Italia, Svizzera, Francia, Germania, Belgio, Austria, Spagna e Canada.

Direttore artistico delle Master Class è Marco Ambrosini, che ha debuttato come solista di nyckelharpa al Teatro alla Scala di Milano per poi esibirsi, fra gli altri, per la Royal Swedish Concert Agency, l’Opera di Francoforte, le Filarmoniche di Colonia, Berlino, Mosca e per la Carnegie Hall di New York. Ha diviso il palco con musicisti del calibro di René Clemencic, Carlo Rizzo, Jean-Louis Matinier, Valentin Clastrier e Michael Riessler ed ha al suo attivo innumerevoli produzioni radiofoniche, televisive e discografiche fra cui le recenti pubblicazioni con ECM e SONY Classical.

Il concerto è gratuito: prenota il tuo biglietto a questo link!