Lyon, Beaujolais & Romagna: l’alleanza del gusto
Beaujolais (Francia) e Romagna (Italia), due territori enogastronomici uniti per un turismo di qualità.
Questa cooperazione transnazionale consente di sviluppare il turismo nei due territori
La cooperazione è promossa da Balade en Terroir Gourmand, Beaujolais Gourmand, Syndicat Mixte du Beaujolais, Destination Beaujolais, Routes des Vins et des Saveurs, Provincia di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna, Camera di Commercio e gestita dai GAL di Altra Romagna e Beaujolais Vert.
Cosa prevede la cooperazione transnazionale europea?
La cooperazione mira a riunire due territori europei, il cui gemellaggio porta valore aggiunto ai territori interessati. Un approccio cooperativo permette di riflettere su una strategia di apertura territoriale dando una dimensione europea ai progetti e trasformando le mentalità locali perché questo approccio richiede una posizione proattiva nei confronti del mondo esterno.
Perché una collaborazione tra Beaujolais e Romagna?
Beaujolais Vert (sito nella parte montuosa a ovest del Beaujolais) e Romagna (parte della Regione Emilia-Romagna, nell’Italia centro settentrionale) sono due territori con alcune somiglianze: sono due Regioni rurali e agricole, dove l’enogastronomia occupa un posto particolarmente importante nello sviluppo turistico.
I due territori si sono conosciuti durante una fiera enogastronomica, in Italia, nel maggio 2002.
Ne sono conseguiti numerosi incontri tra marzo 2003 e giugno 2004, durante i quali i partner hanno potuto prendere contatto, incontrare e identificare potenziali fornitori di servizi. Gli attori di entrambi i paesi hanno voluto costruire progetti comuni attorno ad un asse gastronomico ed enologico.
È nell’ambito dei Gruppi di Azione Locale (GAL) istituiti dal Programma Europeo Leader + che questi due territori hanno potuto concretizzare la loro collaborazione sul tema comune: l’enogastronomia.
Così, da parte francese, è l’associazione dei produttori agricoli e ristoratori “Balades en Terroir Gourmand”, membro del GAL Beaujolais Vert, che guida questo progetto di cooperazione e, da parte italiana, è il GAL di Altra Romagna.
Dal 2003 Beaujolais e Romagna hanno unito i loro sforzi sull’asse dell’enogastronomia per presentarsi sul mercato internazionale attraverso l’immagine di un turismo di alta qualità.
Cosa fa la Cooperazione Beaujolais / Romagne?
L’obiettivo del progetto di Cooperazione tra Beaujolais e Romagna è quello di impostare una politica comune per promuovere i loro prodotti turistici e locali. Questo approccio prevede tre tipi principali di azioni che consentono di:
· Incoraggiare gli scambi tra professionisti: si tratta di una formazione incrociata di ristoratori francesi e italiani (e del loro personale), durante stage o soggiorni incrociati sulla cultura culinaria delle due regioni. Questi scambi dovrebbero consentire anche a ristoratori, chef e apprendisti di approfondire la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti regionali e locali, per una rinnovata enogastronomia che rappresenta la fusione tra tradizione e innovazione.
· Sviluppare un’offerta turistica comune: i due territori desiderano poter creare circuiti turistici tra Romagna e Pays Beaujolais. Successivamente, la Cooperazione promuoverà e venderà gli stessi circuiti partecipando a mostre e workshop sui mercati internazionali.
· Creare una piattaforma di vendita di prodotti su Internet: questa azione deve consentire lo sviluppo di un mercato transnazionale in linea per la vendita di prodotti locali, d’artigianato, visite guidate a vantaggio dei circuiti enogastronomici.
Oltre alle tre azioni faro del progetto, i partner partecipano a varie mostre e fiere per promuovere il proprio territorio.
I partner francesi e italiani si incontrano frequentemente, durante i viaggi alla scoperta dei due territori.
Le ricorrenze del patto d'amicizia
2005 – la firma del patto di cooperazione transnazionale Lyon Pays Beaujolais-Romagne
2010 – il primo rinnovo del patto di cooperazione transnazionale Lyon Pays Beaujolais-Romagne
Presenti alle diverse edizioni della Festa Artusiana lo stand degli amici di Lyon – Pays Beaujolais.
Tutte le sere dimostrazione e degustazione della cucina e della pasticceria tipica del Pays Beaujolais con abbinamenti dei loro vini pregiati.
2015 – il secondo rinnovo del patto di cooperazione transnazionale Lyon Pays Beaujolais-Romagne
2020 – il terzo rinnovo del patto di cooperazione transnazionale Lyon Pays Beaujolais-Romagne
Nel mese di Novembre 2020, con un prestigioso ricevimento a Bruxelles presso il Parlamento Europeo, si sarebbe dovuto celebrare il XV anniversario del patto d’amicizia “l’alleanza del gusto”.
La difficile situazione sanitaria ci ha costretti a stare lontani fisicamente gli uni dagli altri, ma ciò non ha impedito che i nostri rapporti siano continuati e si siano rafforzati, proprio grazie alla nostra reciproca amicizia.
Per quanto possibile, non abbiamo mai smesso di incontrarci a volte in Francia, a volte in Italia in occasione di diversi grandi eventi organizzati da tutti gli Enti aderenti al patto di amicizia.
Questo particolare anniversario ci porta a tenere a mente un bellissimo motto: la fiducia nel futuro supera la paura del presente.
Molto presto potremo tornare a incontrarci e ad abbracciarci calorosamente.
Nel frattempo l’appuntamento del quinquennale rinnovo si è svolto il 24 Novembre 2020, organizzando una serata virtuale, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Lione, cogliendo anche l’occasione per un clin d’œil a due illustri personaggi che continuano a farci incontrare intorno alla buona cucina, Paul Bocuse e Pellegrino Artusi.
L’incontro è stato anche occasione per celebrare il bicentenario della nascita di quest’ultimo, in concomitanza con la 5° edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo.