IRONMAN Italy Emilia-Romagna
sabato 23 settembre 2017
IRONMAN Italy Emilia-Romagna
La tappa della competizione più estrema e spettacolare del mondo arriva in Romagna il 23 settembre 2017 offrendo una grandissima occasione per la nostra Regione e le città coinvolte.
E’ la prima volta nella storia dello sport italiano che il grande Triathlon viene ospitato in Italia.
L’IRONMAN prevede un percorso di nuoto in mare di 3,8 km, una frazione di bici di 180 km e una maratona di 42,2 km, tutto di seguito senza fermarsi. Il tempo massimo concesso agli atleti, per concludere le tre prove, sarà dalle ore 7 circa del mattino del sabato fino alla mezzanotte del giorno stesso.
Le gare IRONMAN si svolgono in tutto il mondo, per la selezione degli atleti che parteciperanno alla finale che si tiene alle isole Hawaii. Per ogni tappa si prediligono scenari tra i più belli e suggestivi! Una grande soddisfazione, quindi, per la scelta della nostra Regione e a questa si aggiunge il prestigio che la manifestazione porta con sé. La gara, infatti, ha un forte appeal mediatico sia nazionale che internazionale: il nostro territorio sarà sotto l’occhio delle telecamere per tutto il periodo della gara.
Le “terre dell’IRONMAN Italy Emilia-Romagna” saranno Cervia, Forlimpopoli e Bertinoro. Questo perché la prima frazione della competizione si svolgerà nelle acque del nostro mare Adriatico (fronte Cervia), la parte del percorso ciclistico prevede l’arrivo a Forlimpopoli (con l’attraversamento della nostra città, in cui sarà allestito anche il più importante punto ristoro per gli atleti) e la salita al colle di Bertinoro (questo percorso verrà ripetuto 2 volte per poter ottenere la distanza prestabilita dalla gara) per poi tornare a Cervia, dove sarà effettuata la prova della maratona.
Per maggiori informazioni sui dettagli dei 3 percorsi clicca qui
Questo il dettaglio sulla parte ciclistica che vede coinvolta Forlimpopoli nella giornata del 23 settembre
Ecco una mappa interattiva con percorsi di gara e modifiche alla viabilità!
In occasione della gara ci sarà la necessità di chiudere e modificare la normale viabilità cittadina e si dovranno prendere alcuni accorgimenti, pertanto si è preparato un volantino (il cui cartaceo verrà recapitato a tutti i residenti forlimpopolesi e verrà diffuso anche con apposite distribuzioni durante le settimane precedenti la gara), eccolo in formato digitale:
sul fronte alcuni importanti avvisi e indicazioni alla cittadinanza
IMPORTANTE:
il Cimitero in Via Papa Giovanni XXIII, per motivi logistici, resterà chiuso nella giornata di sabato 23 settembre!
Il divieto di parcheggio nelle strade della gara sarà in vigore dalle ore 20.00 di venerdì 22 settembre;
il divieto di transito nelle vie della gara sarà dalle ore 7.00 alle ore 18.00 circa di sabato 23 settembre.
La mappa del percorso gara con le modifiche alla viabilità nel territorio comunale
Tutte le Linee Extraurbane dei mezzi pubblici avranno il carico e scarico degli utenti nella fermata sulla Via Emilia in zona Bennet.
Per vedere le modifiche dei percorsi dei mezzi pubblici clicca qui.
Ecco nel dettaglio le modifiche delle Linee 121 e 122:
Nella giornata di sabato 23 settembre le scuole di Forlimpopoli saranno chiuse, questa l’ordinanza:
Per ricevere maggiori informazioni e per segnalare esigenze particolari
si può scrivere una e-mail a ironman@comune.forlimpopoli.fc.it
oppure chiamare il numero 337 11 80 314 (dal lunedì alla domenica, dalle ore 9.30 alle ore 12.30)