Presentazione del XXVII volume della rivista “Forlimpopoli Documenti e studi”

Presentazione del XXVII volume della rivista “Forlimpopoli Documenti e studi”

0 1106
Si terrà domenica 18 Dicembre 2016, alle ore 10.30, nella suggestiva cornice del teatro “G. Verdi” di Forlimpopoli, il tradizionale appuntamento dedicato alla presentazione della rivista.

documenti-e-studi-manifesto-2016-a4

Presentazione del XXVII volume della rivista

Forlimpopoli Documenti e studi”

Domenica 18 Dicembre 2016 ore 10.30

Teatro “G. Verdi” di Forlimpopoli

Forlimpopoli Documenti e studi XXVII (2016)

edito da Filograf Arti Grafiche di Forlì.

La rivista, fondata nel 1991 dal maestro Tobia Aldini allora direttore del Museo archeologico oggi a lui intitolato, raccoglie contributi inediti su temi di archeologia, archivistica, architettura, arte, storia e tradizioni relativi alla città artusiana e al suo territorio. Giunta quest’anno al XXVII numero, la rivista può ritenersi vanto e orgoglio della città; l’importante traguardo è stato raggiunto grazie al costante sostegno dell’Amministrazione comunale che, fin dall’inizio, ha creduto in questo progetto culturale; all’impegno della redazione che dal 2003, anno della prematura scomparsa di Tobia Aldini, porta avanti con tenacia la pubblicazione; alla collaborazione dei tanti studiosi e dei ricercatori nei più vari ambiti, Amici sinceri di Forlimpopoli e della rivista. Il XXVII volume contiene scritti di: Chiara Arrighetti, Vittorio Bassetti, Silvano Bedei, Ruggero Benericetti, Piero Camporesi, Costante Maltoni, Franco Mambelli, Cecilia Marziliano, Gian Matteo Peperoni, Laila Tentoni.

La presentazione del volume è affidata quest’anno al prof. Oscar Bandini. Docente di materie letterarie nelle scuole secondarie di primo grado dal 1975 al 2011, Oscar Bandini è giornalista pubblicista del “Resto del Carlino” per il quale è corrispondente, dal 2006, per le pagine di cronaca, cultura e ambiente della vallata forlivese dell’alto Bidente. Collabora abitualmente con riviste di diffusione nazionale quali “OASIS”, “QUI TOURING”, “NATURA OGGI”, “AIRONE”, “PLEIN AIR”, e regionale quali “La Piè”, “Il nostro Appennino”, “Romagna ieri e oggi e domani”, “Studi Romagnoli”. Membro del Comitato di redazione della rivista “Parchi”, organo ufficiale della Federazione Nazionale dei Parchi e delle Riserve, in tale veste ha partecipato ai lavori della stessa Federazione. E’ autore di numerose monografie per la valorizzazione del patrimonio storico, culturale e ambientale delle vallate appenniniche tra cui si segnalano: “L’alto Bidente e le sue valli” (Rimini, 1986) e “La Valle del Rabbi” (Rimini 1988). Suoi contributi sono raccolti in pubblicazioni tra cui “Il Parco del Crinale Romagnolo” a cura di N. Agostini (Rimini 1992), “Il Socialismo nell’Italia centrale” a cura di G. Furiozzi (Firenze 1992), “Gli uomini rossi di Romagna” a cura di D. Mengozzi (Manduria 1994), “Personaggi della vita pubblica di Forlì e circondario” a cura di L. Bedeschi e D. Mengozzi (Urbino 1996), “La Romagna Toscana. Storia di una civiltà di confine” a cura di N. Graziani (Firenze 2001). Ha curato il progetto “Romagna Toscana” insieme al prof. Zeffiro Ciuffoletti per il Parco Regionale del Crinale Romagnolo. Suoi contributi sono apparsi anche sulle riviste storiche di diffusione nazionale “Storia Contemporanea” e “ Rivista Storica del Socialismo”. Membro del Consiglio direttivo e della Giunta dell’Ente Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna dal 1994 al 2003, ha coordinato in questa veste le attività turistiche, promozionali e informative dell’Ente. E’ membro dell’Accademia degli Incamminati di Modigliana.

La pubblicazione del volume è resa possibile grazie al contributo del Comune di Forlimpopoli e della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì. Al termine della presentazione verrà consegnata in omaggio a tutti gli intervenuti una copia del volume.

INFO: Assessorato alla Cultura del Comune di Forlimpopoli

Tel. 0543.749237

Email: cultura@comune.forlimpopoli.fc.it

SIMILAR ARTICLES