WWF Day allo Spinadello e nei Meandri del fiume Ronco – sabato...

WWF Day allo Spinadello e nei Meandri del fiume Ronco – sabato 3 ottobre

0 982
Visita guidata
alla centrale di sollevamento
e
al SIC Meandri del fiume Ronco

Ritrovo ore 15:00 
presso Acquedotto Spinadello in Via Ausa Nuova 741,
47034 Forlimpopoli (FC)

Celebriamo il WWF Day con una visita guidata alla centrale di sollevamento dell’acquedotto Spinadello, importante infrastruttura che fino al 1986 forniva acqua ai comuni di Forlimpopoli, Bertinoro, Lugo e Cotignola.

Breve passeggiata lungo gli argini del fiume Ronco, per conoscere il Sito di Importanza Comunitaria “Meandri del fiume Ronco” e la vegetazione ripariale che costituisce un importante corridoio ecologico tra l’Appennino e la pianura romagnola.

Insieme partecipiamo e contribuiamo alla conoscenza e comunicazione reciproca del territorio di Forlimpopoli per la costruzione del Piano Generale per la sua tutela ed il suo uso.


INFORMAZIONI
La passeggiata ha una lunghezza di circa 4 km, si consiglia di indossare scarponcini da trekking o scarpe da ginnastica e un abbigliamento adatto alla stagione.

Ai partecipanti è richiesto di essere muniti di mascherina, da indossare seguendo le indicazioni che saranno fornite al momento dell’iscrizione, e gel disinfettante per le mani.

Si consiglia di raggiungere Spinadello in bicicletta o di parcheggiare presso il centro abitato di Selbagnone e raggiungere l’acquedotto seguendo le indicazioni presenti alla pagina www.spinadello.it/contatti-come-arrivare


A seconda del numero di partecipanti, si potrà valutare se realizzare due turni di visite.

Al termine, aperitivo in collaborazione con “Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena” al costo di € 5,00 a partecipante.


Iscrizioni necessarie, entro venerdì 2 ottobre, al link: 
https://wwfday-spinadello-meandri-fiume-ronco.eventbrite.it
o via mail a spinadello@gmail.com

Visita guidata a cura di Spinadello-Centro visite partecipato e Beatrice Biguzzi, guida ambientale escursionistica dell’Emilia Romagna associata AIGAE (tessera ER 568).

Evento realizzato in collaborazione con WWF Forlì, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Forlimpopoli.